Il ventennale della Cooperativa Oasi

Una festa sentita

Sabato 19 dicembre 2015, dalle 10.30, nella sede di Cooperativa Oasi in via Ferraris a Pordenone, si terrà la festa del ventennale della cooperativa: un modo per celebrarne le attività, il suo futuro e le speranze che ripongono tutti soci nella stessa.

coverIn tale occasione sarà presentato inoltre il volume Non era un miraggio. I vent’anni dell’OASI per la dignità sociale e occupazionale di detenuti ed ex detenuti. L’opuscolo, realizzato a più mani, raccoglie le voci e le testimonianze dei fondatori, dei “pionieri” della cooperativa che in questi vent’anni hanno reso servizio: il Presidente della Cooperativa Sergio Chiarotto, il direttore Alessandro Castellari, i collaboratori che dall’inizio seguono le attività in modalità differenti, da Giuseppe Franchi a don Giancarlo Stival, da don Piergiorgio RigoloVittorio Janna, che ha curato tra l’altro l’impaginazione del volume.

Ma non solo: in esso si possono leggere le vive voci di coloro che sono stati riabilitati nella società civile, grazie alla possibilità, offerta proprio dalla cooperativa, di svolgere un lavoro. Non manca un punto di vista scientifico rispetto a tale metodologia, punto di vista offerto dal botanico Aldo Dionisio.

Non un opuscolo istituzionale, dunque, ma una vera miniera di storie, di episodi di vita, di insegnamenti privi di retorica da assaporare pagina dopo pagina, con immagini fresche e puntuali che svelano frammenti di quotidianità di un luogo che, oltre che essere una sede fisica, è anche un crocevia di narrazioni e di crescite personali.

Al volume si affianca il presente sito web cooperativaoasi.it, che sarà presentato in anteprima proprio sabato, e che si prefigge lo scopo di raccogliere i materiali e i documenti che testimoniano la storia della cooperativa.

locandina

Lascia un commento

Your email address will not be published.